Cosa fare quando non si possono avere figli

riproduzione assistita tecniche efficaci

riproduzione assistita tecniche efficaci
Anche se i tempi sono cambiati, il modello sociale e familiare imperante continua ad essere quello della coppia che si lega e decide di avere figli. Una persona viene ritenuta sterile quando passa più di un anno avendo rapporti sessuali non protetti senza che ne derivi una gravidanza.

La ragione più comune del mancato concepimento è di solito l’età, soprattutto quella della donna, dal momento che a partire dai 40 anni le probabilità di sterilità aumentano fino al 50%.

Se il desiderio di formare una famiglia è molto grande, ma non può essere coronato attraverso i metodi naturali, può derivarne una sensazione di frustrazione molto forte, fino a portare a depressione e senso di colpa.
In questi casi la cosa più opportuna da fare è recarsi dal medico e informarsi sulle opzioni possibili. Le tecniche di riproduzione assistita sono trattamenti volti a conseguire una gravidanza che abbia successo.
L’evoluzione della medicina è servita non solo ad aiutare le coppie ad avere figli, ma anche le donne che scelgono di essere madri single, supportando i nuovi modelli familiari che emergono nella società.

I trattamenti di riproduzione assistita più comuni sono la fecondazione artificiale e la fecondazione in vitro. Nella fecondazione artificiale, vengono realizzati dei test sulla donna per stabilire quale sia il momento migliore per il procedimento e si introduce in utero un campione di seme del partner o di un donatore.

La fecondazione in vetro è un trattamento più complicato perché la congiunzione tra sperma e ovulo viene eseguita in laboratorio, per poi trasferire gli embrioni nell’utero. Quest’ultima tecnica ha un elevato tasso di successo, perché è possibile distinguere quali sono gli embrioni che hanno maggiori probabilità.

Queste procedure stanno diventando sempre più semplici e confortevoli per le pazienti. Inoltre, la possibilità di scegliere gli embrioni migliori ha consentito di ridurre i casi di gravidanze plurigemellari. Grazie ai progressi della tecnologia, praticamente chiunque può soddisfare il proprio desiderio di avere figli.

Potrebbero interessarti anche...