Consigli per mangiare sano

Oltre alla scelta di cibi salutari, per una corretta alimentazione è importante anche cucinare in modo leggero e adottare delle sane abitudini a tavola. Ecco dei semplici ma efficaci consigli che puoi subito mettere in pratica: per imparare a mangiare bene e meglio, leggi le risposte alle domande più frequenti.
consigli per mangiare sano

  • Perché è importante mangiare lentamente?

Se mangi lentamente la tua digestione migliora. Il processo di digestione comincia con la saliva e con la masticazione degli alimenti e avviene in modo migliore quando questi processi si svolgono lentamente. Inoltre masticare bene produce un maggiore senso di sazietà e ti permette di mangiare meno.
È bene quindi dedicare almeno mezz’ora al pranzo e alla cena, 15-20 minuti alla colazione. Anche gli spuntini meritano un pò di calma: circa 15 minuti. Così ti concentri su quello che stai mangiando, se invece lo fai di fretta mangi di più.

  • Perché i pasti devono essere ripartiti durante le ore del giorno?

Conviene fare almeno cinque pasti al giorno: colazione, spuntino di metà mattina, pranzo, merenda e cena. E senza saltarli. In questo modo eviti di avvertire quel senso di fame che ti fa mangiare di più (il che capita se invece salti qualche pasto) e aiuti il tuo metabolismo a bruciare le calorie con molta più efficacia.

  • Quali sono le tecniche più dietetiche per cucinare?

Quelle che apportano la minore quantità di grassi: al vapore, alla piastra, al forno, al cartoccio o al microonde. Questi sono i metodi di cottura più sani e leggeri. Se i piatti preparati ti sembrano insipidi, aggiungi un tocco di sapore con le erbe aromatiche.

  • È meglio evitare i fritti?

Sì perchè gli alimenti impanati e fritti accumulano molto grasso e rendono difficile la digestione.

  • È utile cucinare il giorno prima?

Assolutamente sì, perché quando arrivi a casa non ti metti a spizzicare qualsiasi cosa.

  • Perchè fa bene mangiare verdura?

Il suo elevato contenuto in fibra riduce la fame. Tutti i giorni mangia un piatto di insalata e un altro piatto di verdura: è molto utile farlo all’ inizio dei due pasti principali (pranzo e cena).

  • Quali sono le bevande più salutari?

La prima è l’acqua: è rinfrescante, ti aiuta ad eliminare le tossine e l’organismo ne ha bisogno. Le bevande industriali invece sono molto caloriche, possono produrre gas, gonfiare la pancia e causare disturbi. Preferisci una sana spremuta d’arancia, pompelmo o agrumi.

  • Perché è meglio evitare l’alcol?

Perché oltre ad essere nocivo per la salute apporta calorie e queste calorie sono “vuote”, cioè non apportano alcun nutriente utile per l’organismo.

DUE CONSIGLI IN PIU’:
1- Se sei in sovrappeso e hai bisogno di una dieta per dimagrire, scegli il tuo menù settimanale qui: Diete per Dimagrire

2- Se invece sei in peso forma e vuoi arricchire i tuoi menù con dei piatti dietetici, scegli e stampa le ricette che ti piacciono a questo link (clicca qui): Ricette Dietetiche

Potrebbero interessarti anche...