Consigli di bellezza per collo, seno, braccia e schiena: prodotti cosmetici, rimedi naturali, medicina estetica

Per avere un bel seno non conta la taglia, ma la tonicità, la compattezza dei tessuti e la bellezza della pelle. Collo, décolleté, seno, braccia e schiena sono importanti zone del corpo femminile da curare e coccolare per esibire una bella scollatura “fronte-retro”. Per avere un collo da cigno, un décolleté fresco e senza antiestetiche macchie brune, delle braccia toniche e ben definite e una schiena con la pelle liscia e vellutata, ecco degli utili consigli di bellezza per la donna che si vuole prendere cura di sè.
Per conquistare dei buoni risultati occorre solo un pò di costanza e l’ utilizzo di prodotti cosmetici mirati come lo scrub settimanale (ultradelicato), l’ uso di deter­genti mai troppo schiumogeni (seccano la pelle e la rendono opa­ca), l’ applicazione della crema corpo. Inoltre occorre fare attenzione al portamento: è il punto di partenza per valorizzare la scollatura (ed evitare che nel tempo la cute del seno si rilassi) e fa bene alla schiena. Per quanto riguarda gli sport e l’ attività fisica, aiutano molto il nuoto, il Pilates, lo yo­ga oppure 2-3 sedute la settimana in pale­stra con esercizi mirati.

COLLO DA TONIFICARE: i prodotti cosmetici

Per preservare la tonicità del collo, per levigare la superficie della pelle e per agire sui contorni, dopo la detersione matti­no e sera basta applicare una crema con estratti vegetali come alchemilla (stimola le cellule), rataina (rassodante), oppure una crema a base di ginseng, luppolo, olio di soia e riso (sono ricchi di fitoestrogeni che ristrutturano il mantello epidermico e stimolano il derma). Per una corretta applicazione, la crema va massaggiata dal centro del collo verso l’ esterno, in direzione delle clavlcole e della zona retro-auricolare, proseguendo lungo la linea della mandibola.
RICETTA MASCHERA COLLO FAI-DA-TE:
Sciogliere un cubetto di lievito di birra in un dito di latte freddo. Spalmare la pa­sta ottenuta su tutto il collo. Tenerei in posa la maschera per 15 minuti, quindi risciacquati sotto la doccia e applicare la crema abituale.

RINGIOVANIRE IL COLLO CON LA MEDICINA ESTETICA: il Laser Frazionato

II trattamento estetico del Laser frazionato consiste in microspot di luce che stimolano la produzione di collagene ed elasti­na.

RINGIOVANIRE IL COLLO CON LA CHIRURGIA ESTETICA: il Minilifting

Per i cedimenti più evidenti viene invece praticato il minilifting: in questo caso il chirurgo estetico esegue un’ incisione di alcuni centimetri nel contorno anteriore e posteriore delle orecchie, poi “tira” la cute e il muscolo platisma con la relativa fascia (l’ intervento chirurgico di minilifting viene eseguito in anestesia locale o generale, con 8-12 giorni di recupero).

BELLEZZA SENO: crema e prodotti cosmetici

Per la bellezza del seno è indicata una cura rassodante a base di vitamine e complessi formati da derivati biologici co­me l’ elastina, e vegetali come l’ echinacea che contra­sta la degradazione del collagene. Le migliori creme per il seno sono quelle a base di fitoestrogeni estratti da soia o salvia, con serenoa repens (vellutante) o chitosano, che forma un film protettivo ad effetto tensore. Al mattino è bene stendere un prodot­to cosmetico con filtri UV per prevenire le macchie scure. Per schia­rire le macchie scure già comparse si possono usare prodotti cosmetici a base di acidi della frutta, acido cojico e vitamina C (in farmacia).

BELLEZZA SENO: TRATTAMENTI DI MEDICINA ESTETICA

Per eliminare le macchie scure dal seno viene utilizzata la terapia fotodinamica: il medico estetico applica una crema sensibilizzante e poi l’ attiva con una sorgente di luce che stimola l’ ossi­genazione cellulare. Per eliminare le “rughe a ventaglio” tra i seni viene invece usata la biostimolazione con acido ialuronico e aminoacidi, che incentiva la produzione di collagene e rivitalizza la zona del seno.

TONIFICARE LE BRACCIA: i prodotti cosmetici

Contro cellulite, adipe (cuscinetti di grasso in eccesso) e perdita di toni­cità nella zona delle braccia, sono ottimi il nuoto o gli esercizi in palestra con pe­si minimi. Inoltre è bene applicare una crema-braccia con attivi lipolitici e drenanti, estrat­ti da piante come fucus, tè verde, caffeina, cola, spirulina. Sono efficaci anche cure-urto di due o tre settimane con sieri a base di arnica, malva, ca­lendula, rosmarino, curcuma, rassodanti e ricompattanti della cute. Per contenere l’ effetto “tendina” che spesso si forma nella zona dell’ interno braccia, sono utili gli inte­gratori alimentari con biostimolanti, come vitamine e minerali an­tiossidanti, tè verde ed enotera, che nutrono e rinforzano i tessuti di sostegno (vanno assunti al massimo per 2-3 mesi).
RICETTA OLIO DA MASSAGGIO FAI-DA-TE PER LE BRACCIA
La ricetta naturale per rassodare e tonificare le braccia è l’ Olio da massaggio tonifi­cante: basta unire a 90 ml di olio di avocado estratti liposolubili di echinacea (5 ml), fusti di equise­to (3 ml), foglie di amamelide (2 ml). Applicare tutti i giorni, dopo la doccia.

MEDICINA ESTETICA PER RASSODARE L’ INTERNO BRACCIA RILASSATO: il trattamento di radiofrequenza monopolare

II trattamento estetico per l’ interno braccia rilassato è la radiofrequenza monopolare, con apparecchi che emet­tono un flusso di calore che stimola i fibroblasti a produr­re il collagene. Inoltre, con questa metodica le fibre si “accorciano” e la pelle risale, con un effetto rassodante.

SCHIENA DA PURIFICARE: i prodotti cosmetici

Due-tre volte la settimana è ottimo fare uno scrub dolce con microsferule di jojoba (leviganti) e con estratti vegetali di papaina, idantoina e ananas (sono antimicrobici e le­nitivi), oppure con polvere di bambù (è idratante). Tutti i giorni è bene ap­plicare una crema idratante corpo non comedogenica, con vita­mine antiossidanti C ed E, vitamina B5 ed estratti vege­tali: di liquirizia (lenitiva), aloe (idratante e “calmante”), o ciliegio e avocado (addolcenti e leviganti).

MEDICINA ESTETICA CONTRO BRUFOLI E ACNE SULLA SCHIENA: peeling medici

Per i brufoli o l’ acne ( anche in fase attiva) nella zona della schiena, sono ottimi i peeling medici che favoriscono il turnover cellulare e regolano la produzione di sebo. I migliori peeling contro l’ acne sono quelli a base di acido retinoico o salicilico e i “booster” con acido citrico, mandelico e piruvico.

Potrebbero interessarti anche...