Come fare un sorbetto a casa: ricetta sorbetto al tè verde e menta

Con l’ arrivo della bella stagione, un bel sorbetto fresco è un ottimo dessert.
Ecco la ricetta per preparare a casa un fresco e salutare sorbetto al tè verde e menta che apporta solo 50 kcalorie a porzione.

Ricetta sorbetto al tè verde e menta: 50 kcalorie a porzione

INGREDIENTI per 4 persone: tè verde in foglie (si può acquistare in erboristeria), 4 cucchiai di zucchero, menta fresca in foglie, 1 albume d’uovo, 1 arancia rossa, sale.

PREPARAZIONE: in una piccola casseruola porta a ebollizione 6 dl d’acqua, poi spegni, togli dal fuoco e metti in infusione due cucchiaini di foglie di tè verde e qualche fogliolina di menta per 5 minuti.

Trascorso questo tempo, filtra l’infusione in un colino. Raccogli nuovamente l’infusione nella casseruola e rimetti sul fuoco a sobbollire dolcemente. Unisci lo zucchero e mescola accuratamente finché non sarà completamente sciolto. Spegni e lascia raffreddare completamente.

Mentre lo sciroppo si raffredda, monta l’albume a neve con un pizzico di sale. L’albume è perfettamente montato quando, capovolgendo la ciotola in cui l’hai montato, rimane attaccato al fondo.

Trasferisci l’infuso di tè in un frullatore, aggiungi l’albume montato e frulla per qualche minuto.
Metti il composto in un recipiente largo e basso, in modo da ottenere uno strato di circa 4 cm e poi metti in freezer a rassodare per 1 ora e mezza. Trascorso questo tempo frulla nuovamente per un minuto e lascia riposare per altre 3 ore.

Cinque minuti prima di servire, frulla nuovamente per qualche secondo; suddividi il sorbetto in 4 ciotole monoporzione, decora con gli spicchi d’ arancia e quache fogliolina di menta e servi.

Potrebbero interessarti anche...