Bellezza viso d’ inverno: contro cuperosi, arrossamenti del viso e capillari fragili, scegli cosmetici e mesoterapia

Bellezza viso d inverno contro cuperosi, arrossamenti del viso e capillari fragili, scegli cosmetici e mesoterapiaPer la bellezza della pelle, soprattutto del viso che è più esposto, in inverno c’è bisogno di maggiori cure. Nei mesi freddi invernali è infatti molto importante dissetare la pelle del viso, idratarla e coccolarla mattina e sera: in questo modo la pelle del viso resterà morbida, sana e fresca fino a primavera.
L’ inverno non è la stagione migliore per la pelle del viso: la pelle è infatti aggre­dita su più fronti (il freddo intenso, gli sbalzi di temperatura, l’ aria secca degli ambienti riscaldati). A causa di questi fattori, tipici dell’ inverno, la pelle del viso si arrossa più facilmente e si screpola, tende a devitalizzarsi e a segnarsi più del solito, accentuando le piccole rughe e le rughe d’ espressione. Molto sfavorevole alla bellezza della pelle del viso è anche lo smog che, depositandosi sulla pelle, aumenta la produzione di radicali liberi, rallenta il metabolismo, ostacola il nutrimento e
l’ ossigenazione delle cellule, accentuando così grigiori e opacità del viso. Per ri­dare vigore alla carnagione e per la bellezza della pelle del viso, soprattutto d’ inverno occorre fare attenzione all’ alimentazione, facendo scorta di antiossidanti con tanta frutta e verdura fresca che non devono mai mancare nella dieta quotidiana. E’ inoltre consigliato bere almeno 2 litri di acqua al giorno anche se non si ha sete e mantenere una corretta idratazione della pelle del viso. D’ inverno sono ottimi anche i trattamenti beauty mirati per il viso con creme contenenti principi attivi come acido glicolico e acido ialuronico, molecole che in percentuali basse (sotto l’ 1%) creano un film antievaporante sulla pelle del viso. Per mantenere un viso radioso anche d’ inverno, bastano piccole attenzioni.
Ecco alcuni consigli per la bellezza del viso d’ inverno.

PRODOTTI COSMETICI CONTRO CUPEROSI E ARROSSAMENTI DEL VISO DA FREDDO INTENSO E PUNGENTE: proteggere i capillari del viso


I prodotti cosmetici per il viso giusti per l’ inverno sono creme viso ipoallergeniche, senza profumo e agenti irritanti. Per chi soffre di cuperosi, ok ai cosmetici con proncipi attivi che proteggono i capillari (mirtillo, calendula, rusco, picnogenolo). Si può aggiungere alla crema idratante per il viso qualche goccia di olio di mandorle dolci o di olio di iperico (si comprano in erboristeria): sono ammorbidenti, nutrienti e disinfiamman­ti, ottimi per la pelle del viso d’ inverno.
Dopo lo scrub viso, una volta la settimana si può fare una ma­schera viso con principi attivi idratanti come mucillagini (malva, al­tea, alginati) e burri vegetali come il burro di karitè.

TRATTAMENTO VISO: MEDICINA ESTETICA E MESOTERAPIA (FILLER) PER I CAPILLARI DEL VISO FRAGILI

Un ottimo trattamento estetico viso per l’ inverno da praticare presso il medico estetico, è la mesoterapia: microiniezioni (filler viso) nel derma medio con Hamamelis, Solarium Compostum e Aesculus Ippocastanum, per rinforzare la parete capillare e renderla più resistente al freddo intenso e ai cambi di temperatura (bastano 4-5 sedute).

RICETTA CREMA VISO FAI-DA-TE: la crema viso fatta in casa da usare come crema notte per l’ inverno

Un’ ottima ricetta naturale per creare una crema viso fai-da-te (fatta a casa) da usare durante l’ inverno come crema notte, è quella a base di cera d’ api ed oleolito di calendula.

INGREDIENTI crema viso fai-da-te: cera d’ api, oleolito di calendula (si trovano in erboristeria), olio di girasole.
PREPARAZIONE: sciogli a bagnomaria 3-4 grammi di cera d’ api in 30 grammi di oleoliteodi calendula e 30 grammi di olio di girasole. Mescola con 20 grammi di ac­qua calda. Conserva la crema in un recipiente di vetro e usala come crema da notte entro un mese.

Potrebbero interessarti anche...