4 giorni di dieta depurativa per riattivare il metabolismo: menù, integratori alimentari, tisana

Per riattivare il metabolismo soprattutto dopo un’ abbuffata di cibo o un periodo di “stravizi” alimentari (tipici durante le feste di Natale e Capodanno) è bene seguire una dieta depurativa di 4 giorni per disintossicare reni, fegato e intestino.

Oltre al menù depurativo consigliato da seguire nei 4 giorni di dieta, è bene assumere anche degli integratori alimentari naturali che aiutano a depurare l’ organismo.

Ecco 3 integratori alimentari naturali utili da prendere in erboristeria:
1- PER IL FEGATO rosmarinus officinalis (il rosmarino) aiuta la digestione e sgonfia l’addome (pancia gonfia);
2- PER I RENI fagus sylvatica (il faggio) è un diuretico utile contro ritenzione idrica, cellulite, sovrappeso e colesterolo;
3- PER L’ INTESTINO vaccinium vitis idaea (il mirtillo rosso) favorisce il ripristino della flora batterica intestinale e ha un’azione antinfiammatoria e anti meteorismo (pancia gofia), è anche un efficace disinfettante dei reni e delle vie urinarie.

Dieta depurativa dei 4 giorni per riattivare il metabolismo

Segui per 4 giorni il menù proposto.

COLAZIONE: tè verde + uno yogurt magro (bianco e alla frutta) con un cucchiaio di fiocchi d’ avena integrali + una tazza di latte (anche di soia per chi è intollerante al lattosio) con caffè o caffè d’orzo + 2 fette biscottate (preferibilmente integrali) con un velo di marmellata light senza zucchero aggiunto

SPUNTINO: a metà mattina un frutto fresco di stagione a scelta

PRANZO: insalata mista a piacere (porzione libera) condita con un cucchiaino di olio, poco sale, aceto o limone + 80 grammi di pasta conditi con sugo di pomodoro, aglio, basilico e un cucchiaino di olio + fagiolini lessati oppure cavolini di Bruxelles o spinaci (porzione libera) conditi con aceto o limone + un uovo sodo + una fetta di pane (preferibilmente integrale)

MERENDA: a metà pomeriggio un frutto fresco di stagione a scelta

CENA: zuppa di porri, carciofo e curcuma (vedi ricetta sotto) + insalata mista a piacere (porzione libera) condita con un cucchiaino di olio, aceto o limone e poco sale + 200 grammi di bresaola + una fetta di pane (preferibilmente integrale)
RICETTA ZUPPA DI PORRI, CARCIOFI E CURCUMA (110 calorie)
INGREDIENTI
: 3 porri, 3 cuori di carciofo (anche surgelati), un cipollotto, brodo vegetale (anche già pronto liofilizzato ma senza glutammato di sodio: leggi l’ etichetta), curcuma, olio d’ oliva.
PREPARAZIONE: prendi 3 porri di medie dimensioni (stimolano la diuresi), 3 cuori di carciofo anche surgelati (regolarizzano fegato e intestino) e un cipollotto. Fai lessare il tutto, scola e frulla fino ad ottenere una crema omogenea da allungare (se serve) con poco brodo vegetale. Mangia la zuppa calda con mezzo cucchiaino di curcuma (che è digestiva) e un filo di olio d’ oliva.

TISANA DOPO CENA: la sera dopo cena, prima di andare a dormire, bevi una tisana preparata con un cucchiaio di radici di zenzero, foglie di melissa e radici di liquirizia (in parti uguali, chiedi gli ingredienti in erboristeria).

Dieta dissociata per tornare ad un’ alimentazione sana e ipocalorica

Dopo aver seguito la dieta depurativa dei 4 giorni, è bene seguire un’ alimentazione sana, equilibrata e dietetica. E’ utile seguire lo schema della Dieta Dissociata: una dieta ipocalorica che prevede carboidrati a pranzo, proteine a cena, verdure in quantità libera e frutta negli spuntini, lontano dai pasti. La Dieta Dissociata abbinata all’ attività fisica costante (con un allenamento di almeno 3-4 volte a settimana) aiuta a restare in salute e in forma. Trovate lo schema della Dieta Dissociata qui: Menù Dieta Dissociata da 1550 calorie al giorno

Potrebbero interessarti anche...